martedì 31 gennaio 2012

Laboratorio di economia civile



Si è da poco concluso il primo Laboratorio di Economia Civile che si è tenuto ad Avola (SR) il 27 e 28 gennaio. Il Laboratorio, organizzato con il supporto di Banca Etica, ha visto tra i protagonisti anche il "nostro" Luigino Bruni, assieme ad altri economisti impegnati da anni sui temi dell'economia civile, sociale, relazionale, quali Stefano Zamagni e Leonardo Becchetti.
Quello di Avola vuole essere un primo appuntamento di un percorso itinerante per l'Italia, dal Sud al Nord, i cui protagonisti saranno esponenti della società civile, in primo luogo imprenditori, che già vivono la cultura dell'economia civile e fanno da apripista, per costruire attorno al loro progetto le proposte per una nuova economia.
Quasi 200 persone hanno animato i tre gruppi di lavoro (dei quali uno è stato coordinato dal sottoscritto) per mettere a confronto buone pratiche e per formulare proposte concrete per la costruzione di un nuovo paradigma economico che metta al centro l'uomo e l'ambiente. Risultato tangibile di questa due giorni è la scrittura di un documento comune che definisce l'economia civile come nuovo modello di azione economica e sociale.

Nessun commento:

Posta un commento